il partito di massa

Partito di massa
Es. in Indonesia il Partito di massa era di 3,5 milioni di membri, ma ha ridotto il Partito a un livello di massa; certo è un fatto caratteristico dei Partiti revisionisti fare attenzione solo alla quantità e non alla qualità, questo vale anche sia per il Pci e sia per il Pcf.
Questo fenomeno si manifesta perchè essi hanno fatto ciò per le elezioni, per applicare una linea organizzativa di costruzione del Partito parlamentare.
Il Partito è costruito sul lavoro rivoluzionario non sulle elezioni. Non è corretto dire che il Partito non è un Partito di massa perchè sia Lenin che Stalin hanno sempre detto che il Partito Bolscevico è veramente un Partito di massa, ma questo Partito di massa non ha nulla a che fare coi partiti revisionisti. Nel 6°punto della storia del Partito Bolscevico Stalin ha parlato in modo molto chiaro; infine la storia del Partito ci insegna che se un Partito della classe operaia entra in stretti legami con le masse non ascolta da questi legami, non ne ascolta e non comprende le esigenze delle masse e e se si limita s0oltanto ad educare le masse ma non ha la decisione di imparare dall’esempio delle masse , questo partito non può essere di massa e non può questo partito essere capace di dirigere milioni di operai e tutte le masse dei lavoratori. Se il Partito sa fare come ha detto Lenin e Stalin, cioè stabilire legami, avere dei contatti è una fusione in una certa misura con le più larghe masse di lavoratori proletari, ma ugualmente con le masse lavoratrici non proletarie questo Partito sarà invincibile.
Secondo le parole di Lenin e Stalin quando parlano di Partito di massa non vuol dire soltanto dal punto di vista della quantità, cioè quando parlano di un partito di massa vogliono dire che è un partito combattivo rivoluzionario armato del marxismo-leninismo che fa gli interessi con le masse e che è sostenuto dalle masse. Partendo da questo punto di vista il Partito è rivoluzionario e nello stesso tempo è un Partito di massa, queste due cose non si contraddicono, non è questa una questione di principio ma di terminologia, fare attenzione alla qualità del Partito non ssi contraddice al carattere di massa del Partito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *